Tutto circola torna si muove
Permettere all’ambiente e alle persone di accogliere il rifiuto come risorsa è il valore fondamentale su cui basiamo il nostro lavoro. È così che pensiamo al nostro futuro e a quello del nostro Pianeta.
Tutto circola,
Tutto torna,
Tutto si muove
Permettere all’ambiente e alle persone di accogliere il rifiuto come risorsa è il valore fondamentale su cui basiamo il nostro lavoro. È così che pensiamo al nostro futuro e a quello del nostro Pianeta.
Titolare di due impianti di trattamento a Saronno (VA) e di un Progetto di Recupero Ambientale in ATE.g11 a Busto Garolfo (MI), il Gruppo Vibeco è una realtà dinamica iscritta all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per le categorie 4 e 5 classe B (trasporto), categoria 8 classi A e D (intermediari), categoria 9 classe A (bonifica siti) e categorie 10 A e B classe A (bonifica beni contenenti amianto).
Il Gruppo Vibeco è una realtà dinamica nata dall’esperienza trentennale del proprio leader e dei suoi collaboratori. Nel tempo ha saputo crescere e consolidarsi realizzando solidi contatti con i migliori partner.
Perseguendo la propria politica di Sistema di Gestione – SGI il Gruppo Vibeco, lavorando con tenacia e dedizione, è divenuto il fulcro del coordinamento di diversi impianti e discariche, che mettono a disposizione di Società e Amministrazioni una risoluzione a 360° dei problemi legati all’erogazione di servizi nel settore ambientale oltre ad occuparsi di recupero e smaltimento di terreni, scorie, amianto, pietrisco e rifiuti industriali e urbani.
La crescita del Gruppo Vibeco si è consolidata attraverso varie fasi dalla
realizzazione dei nostri impianti Viter S.r.l. siti in Saronno per il trattamento, lo stoccaggio e la lavorazione di rifiuti pericolosi e non pericolosi e il progetto di ripristino ambientale di Solter S.r.l., sito in Busto Garolfo.
Il patrimonio di conoscenze e di esperienze, maturato nel settore specifico della gestione rifiuti, nel trasporto e nell’ambito delle bonifiche ambientali, nonché i consolidati rapporti di collaborazione con operatori qualificati, consente al Gruppo Vibeco di risolvere in modo tempestivo ed efficace, qualsiasi problema riferito alla gestione e al trattamento di rifiuti.
Così il Gruppo Vibeco si impegna da sempre nella ricerca di nuove tecnologie, materiali e processi per trasformare i rifiuti in risorse da sfruttare. Vibeco S.r.l., società alla guida del Gruppo del quale fanno parte anche le consociate Viter S.r.l. e Solter S.r.l., avvia il primo impianto in Italia per il recupero delle terre provenienti da siti di bonifica, con i quali si realizzano materiali per costruire le strade.
Successivamente, nel 2006, sempre Vibeco, grazie al suo Amministratore Delegato Bruno Bella, è promotore del mattone ecologico, prodotto dalle scorie dei termovalorizzatori e con il quale partecipa al Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente indetto da Legambiente con riconoscimento del Ministero dell’Ambiente.
L’esperienza e le conoscenze acquisite nel corso degli anni sulle operazioni dei terreni di bonifica e delle scorie provenienti dai termovalorizzatori portano il Gruppo Vibeco a ideare il nuovo processo denominato Hot Stripping per l’eliminazione dell’acqua interstiziale presente in alcuni rifiuti. Ed è così che nell’agosto 2014 Solter S.r.l. presenta istanza per la realizzazione di un impianto sperimentale.
La fase sperimentale ha dato ottimi risultati ed ora è stata completamente integrata nella nuova autorizzazione in essere che ha portato alla realizzazione dell’attuale impianto di Via E.H. Grieg al civico 87 di proprietà di Viter S.r.l., a Saronno, in possesso di Autorizzazione Integrata Ambientale per il trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non, provenienti principalmente da attività industriali. L’impianto, unico nel suo genere, garantisce elevati standard di sicurezza ed è autorizzato al ritiro di rifiuti solidi conferibili sfusi, in big bags e silos.
I Plus Aziendali
Vibeco, interponendosi quale interlocutore tecnico tra produttore e siti di destinazione, eroga i propri servizi prevedendo anche la gestione degli adempimenti ed il controllo di tutta la documentazione necessaria ad autorizzare la gestione del rifiuto nelle fasi di classificazione, trasporto e conferimento. Garantisce, inoltre, il controllo dei livelli di qualificazione ed addestramento del personale necessari per le attività di gestione, esecuzione e verifica del lavoro, incluse le attività di verifica ispettiva interna. Il Sistema integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza voluto dalla Direzione di Vibeco dimostra la capacità dell’azienda di:
- Assicurare che i processi (anche quelli affidati all’esterno) e i
prodotti soddisfino i bisogni e le aspettative dei clienti. - Assicurare il cliente sulla fornitura di servizi/prodotti conformi.
- Assicurare il costante miglioramento delle performance di soddisfazione del cliente.
- Assicurare il miglioramento delle prestazioni ambientali.
- Assicurare il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
- Prevenire situazioni non conformi in tutte le fasi del processo erogato.
Scopri come
Ripristiniamo l'ambiente restituendolo alla comunità
Scopri come
Ripristiniamo l’ambiente restituendolo alla comunità
Il nostro impegno costante per
l’ambiente è dimostrato dai numeri
tonnellate di rifiuti gestiti
La Mission